
Scheda progetto
- Sensibilizzazione
- Informazione
- Engagement e Call to action
Scheda di dettaglio
Tra i tanti tipi di rifiuti che "produciamo" ogni giorno (e dai quali rischiamo ogni tanto di finire sommersi) ci sono anche i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Piccoli e grandi elettrodomestici, computers, cellulari, televisori, lampadine a risparmio energetico, ma anche orologi, radiosveglie, videogiochi tutte le apparecchiature che funzionano con la corrente elettrica quando (prima o poi) smettono di funzionare e devono essere gettate via diventano RAEE, cioè Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
La quantità di RAEE che ogni cittadino italiano "produce" (cioè butta via) ogni anno è impressionante: quasi 13 kg a testa, che in totale fanno circa 800.000 tonnellate all'anno. Sembrano numeri esagerati: proviamo però a dare un'occhiata dentro casa. Secondo una recente indagine (dati 2016), ogni famiglia italiana ha in garage, in cantina, negli armadi o in fondo ai cassetti otto apparecchiature elettriche / elettroniche non funzionanti o comunque non più utilizzati: condizionatori portatili e boiler, pianole e video-registratori, TV a tubo catodico, friggitrici, macinacaffè, tostapane in totale sono circa 200 milioni di pezzi, quasi un quinto di tutte le apparecchiature possedute.
L'attività ha previsto la stesura di una guida divulgativa con l'obiettivo di informare i cittadini su cosa sono i RAEE e su quale sia il modo corretto di smaltirli. E' stata capillarmente diffusa tramite le assemblee locali di Cittadinanzattiva. E' stato realizzato un dossier, con specifica di dati anche regionali, al fine di favorire il monitoraggio dei risultati delle politiche locali a riguardo da parte dei cittadini ed incrementare consapevolezza ed empowerment. Una indagine realizzata da IPSOS per Cittadinanzattiva ed Ecodom "Gli italiani e i RAEE" è stata presentata in diverse occasioni di visibilità pubblica al fine di tematizzare le criticità della raccolta dei RAEE a livello di agenda nazionale
- Eventi
- Sito o Portale Web
- Social Network
- Materiale editoriale
- Conferenze stampa
- Campagne di comunicazione
- Report finali
Partner
Cittadinanzattiva ed Ecodom
