
Scheda progetto
- Comunicazione
- Sensibilizzazione
- Informazione
- Altro..
Scheda di dettaglio
EXPO Consumatori 4.0 nasce per offrire un momento alto di confronto pubblico sulle tematiche consumeristiche e sul futuro del ruolo del consumatore nella società.
La I edizione si è volta all'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 10 al 12 maggio 2018 con oltre un migliaio di partecipanti tra esperti di settore, rappresentanti della società civile e del mondo politico, economico ed accademico, studenti e cittadini.
La II edizione ha avuto luogo all'EX Mattatoio di Roma dal 4 al 7 dicembre 2019 nell'ambito dell'evento finale del progetto nazionale Isola della Sostenibilità. Oltre 20.000 persone, giovani e giovanissimi in particolare, hanno visitato gli spazi e partecipato agli eventi dell'area EXPO Consumatori per riflettere sul ruolo del consumatore in una prospettiva di "crescita felice", declinata attraverso i concetti di innovazione, sostenibilità, legalità e solidarietà.
La III edizione "virtual edition" si è svolta 14-18 dicembre 2020 con webinar, dirette social e laboratori on line. Assoutenti ha voluto proporre sei nuovi impegni per contribuire alla Next Generation EU dal punto di vista del consumerismo italiano. Per ciascuna delle mission del piano italiano di ripresa e resilienza sono state dedicate specifiche sessioni del nostro evento:
Digitalizzazione, rivoluzione verde, mobilità, istruzione, equità sociale e salute sono stati gli ambiti prioritari non solo dell?azione di governo ma anche del nostro impegno come società civile, per contribuire ad affrontare la difficile situazione che il Paese e l'Europa stanno attraversando.
Expo Consumatori è un'occasione di networking per condividere esperienze, stimoli e idee innovative: un appuntamento che offre per la prima volta in Italia l'occasione di mostrare le eccellenze orientate a una crescita felice, fondata sui concetti di sostenibilità consumeristica, prosumer, sviluppo sostenibile, economia condivisa, con l'ambizione di aiutare concretamente consumatori e utenti a cogliere la sfida di una nuova visione del mondo.
- Sito o Portale Web
- Cartellonistica
- Video
- Video
Partner
Assoutenti con i seguenti partner: Enea e "Non sono rifiuti"