L’obiettivo principale del progetto è quello di aumentare la conoscenza e l’educazione dei cittadini consumatori e utenti verso un consumo consapevole e sostenibile, promuovendo principi virtuosi, di etica e di stili di vita responsabili, tramite attività di contrasto allo spreco di risorse ed di educazione ambientale e al risparmio.
L’aumentata conoscenza ha lo scopo di dare ai consumatori informazioni che possano contrastare le proprie abitudini di acquisto e di comportamento a favore di una maggiore consapevolezza e responsabilità rispetto ai temi ambientali e sostenibili.
Descrizione della pratica:
Le attività saranno rivolte principalmente all’informazione e formazione del cittadino sui temi dell’economia circolare con una forte contaminazione dei temi legati ali temi della transizione digitali.
📌Si realizzerà una campagna educational con ‘Percorsi di educazione circolare’, che attraverso:
Incontri intergenerazionali con team di giovani studenti (i nipoti) e i pescatori (nonni) 🎣👴🧑
📻🎙Rubriche Radiofoniche
📧 Newsletter
💻 Webinar
🧐 Indagini
ed un big event conclusivo cercherà di educare il cittadino ad un comportamento a favore della tutela ambientale e una maggiore consapevolezza e responsabilità.
A supporto delle attività si svilupperà una campagna di comunicazione sui media che farà da cassa di risonanza e aumenterà la disseminazione dei contenuti del progetto.
Mascotte dell'iniziativa sarà il pesce 'mangiaplastica' CIRUZZO, creato con le reti ricicliate dei pescatori.
Azioni e prodotti:
Eventi
Campagne di comunicazione
Altro..
Condizioni per la replicabilità: si
Partner
Partner:
Enea, Ispra, Associazioni di Consumatori, Ente Parco Conero, Corepla, Coldiretti Pesca, Scuola Superiore Sant'Anna, etc...
Target Groups: cittadini, studenti
Finanziamento: Programmi Nazionali
Dati Organizzazione
LOGO-ASSOUTENTI-NAZIONALE-APS-3.jpg
Nome dell'organizzazione: Assoutenti APS
Tipologia di organizzazione: Associazione di consumatori